AREA SCIENTIFICA
La scelta del Gruppo Chimar è quella di appoggiarsi ad Istituti, Università ed autorevoli laboratori esterni al fine di avere risultati oggettivi, incrociabili e verificabili.

banner
STUDI PUBBLICAZIONI
MECCANISMO
La tecnologia Nexus è stata ideata in Giappone ed è brevettata a livello mondiale.

All’interno di una base di poliestere è indissolubilmente fusa una speciale miscela di microcomponenti di metalli nobili. La presenza accuratamente bilanciata di queste componenti determina una specifica emissione di energia infrarossa che risulta benefica: con lunghezza d’onda compresa tra 4 e 14 micron*.

Nella gamma degli infrarossi ci sono svariate frequenze utili a scopi diversi (dai telecomandi alle attrezzature per la visione notturna), ma solo ed unicamente la particolare energia dei tessuti Nexus (4-14micron) è in grado di “eccitare” le molecole di acqua senza contatto diretto, variando la loro mobilità e il potenziale Z**. La maggiore mobilità delle particelle (velocità) si oppone alla tendenza ad agglomerarsi (cluster)migliorando quindi le potenzialità di “legame” con le altre sostanze.

Aumentano così le potenzialità di trasporto delle sostanze nutritive in ingresso alle cellule e delle scorie in uscita dalle cellule.

Un miglior trasporto delle sostanze determina un ambiente fisiologicamente ottimale per le cellule che possono dunque lavorare al meglio. Un po’ come un motore ben lubrificato anche il corpo umano, se è in condizione ottimale, ha maggiori performance, minori consumi e minori scorie.

I capi con tecnologia Nexus non risentono dei lavaggi e si lavano come normali capi di poliestere.
L’efficacia non si esaurisce con il passare del tempo o con i lavaggi in quanto determinata dai microcompomponenti che non vengono mai rilasciati dai tessuti Nexus.

MISURA DELLA VARIAZIONE DI ZETA POTENZIALE E MOBILITÀ DELL’ACQUA DOVUTA A ESPOSIZIONE A FIBRA NEXUS

Laboratorio/Autore:
Università di Ferrara - Dipartimento di Scienze Farmaceutiche

Risultato:
Rispetto ai controlli (campioni senza esposizione a fibra Nexus), i campioni esposti alla fibra tecnologica Nexus Energy Source hanno mostrato variazioni di Zeta Potenziale, Mobilità e Conducibilità. Tali variazioni NON sono state indotte da agenti chimici.



MISURA DELL’EMISSIONE DI INFRAROSSI

Laboratorio/Autore:
Università degli Studi di Pisa - Dip. di Fisica - Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Descrizione: Risultato:
Il tessuto Nexus, esaminato nel corso di dette sperimentazioni mostra, nella regione infrarossa avente lunghezze d’onda comprese tra 4 e 14micrometri, una emissione radiante maggiore sia rispetto ad un tessuto identico al precedente ma costituito di semplice poliestere, sia rispetto a un tessuto di cotone.



*misurazione del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa.
** misurazione del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’ Università di Ferrara